Configurazione societaria

Finpiemonte Partecipazioni SpA rappresenta l’emanazione della volontà di presidiare i principali settori strategici con modalità pubblico-privata, intervenendo là dove, temporaneamente o a regime, gli incentivi di mercato non siano tali da assicurare un sufficiente livello di investimenti privati, ovvero là dove appaia necessario un presidio diretto del governo regionale in ragione della strategicità delle infrastrutture. Il presidio viene oggi attuato tramite una configurazione societaria delle partecipazioni basata sui settori “Ambiente ed energia” (tutela ambientale e sfruttamento delle fonti rinnovabili), “Logistica e Trasporti” (attuazione della programmazione regionale di ambito), “Territorio” (realizzazione e/o riutilizzo di insediamenti produttivi), "Turismo" (valorizzazione patrimonio culturale) e “Finanza” (strumenti finanziari e servizi di garanzia). Il “sistema” è costituito da 33 società partecipate la cui attività copre tutte le Provincie piemontesi. 

 

 

configurazione-societaria.jpg

 

   

SETTORE AMBIENTE ED ENERGIA

 

Finpiemonte Partecipazioni SpA da sempre considera strategico il tema della tutela ambientale del territorio e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita. In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:

 

  • tutelare l’ambiente tramite progetti in partneship pubblico-privata per la gestione del ciclo rifiuti attraverso la realizzazione e la conduzione di discariche per rifiuti industriali e pericolosi;
  • sviluppare impianti di produzione di energia rinnovabile tramite progetti in partneship pubblico-privata con partner industriali qualificati (fotovoltaico, biogas da biomasse, idroelettrico, etc...). 

 

 

SETTORE LOGISTICA E TRASPORTI

 

La Legge Regionale 27 febbraio 2008, n. 8 “Norme ed indirizzi per l'integrazione dei sistemi di trasporto e per lo sviluppo della logistica regionale” ha conferito a Finpiemonte Partecipazioni SpA il ruolo di soggetto attuatore della programmazione regionale nel settore logistico. Coerentemente con le politiche che costituiscono gli assi portanti degli strumenti di programmazione nazionali e regionali, in corso di approvazione, gli attuali indirizzi di holding puntano a:

 

  • valorizzare le infrastrutture logistiche;
  • creare sinergia tra le società di gestione degli interporti;
  • finanziare iniziative retro portuali;
  • promuovere la sicurezza stradale. 

 

 

SETTORE TERRITORIO

 

Gli interventi per lo sviluppo del sistema produttivo territoriale rappresentano l’impegno più significativo di Finpiemonte Partecipazioni SpA dal punto di vista sia dell’utilizzo di capitale sia del numero di società comprese in questo settore di attività.

In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:

 

  • sviluppare il sistema produttivo territoriale e rafforzare la competitività attraverso la promozione di insediamenti ad alto valore aggiunto in grado di implementare nuove tecnologie e di utilizzare in maniera sostenibile le risorse naturali ed ambientali, con particolare attenzione alle infrastrutture a servizio.
  • accrescere il sistema economico e produttivo regionale tramite la diversificazione, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, potenziare la mobilità, recuperare le aree industriali dismesse e realizzare nuove aree attrezzate.

 

 

SETTORE TURISMO

 

La promozione e valorizzazione del turismo operata da Finpiemonte Partecipazioni SpA consente di diffondere le eccellenze piemontesi nei confronti di consumatori, investitori, clienti ed in generale del sistema economico e produttivo.

In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:

 

  • creare infrastrutture in ambito turistico – ricettivo che servano da volano alla promozione turistica del territorio piemontese;
  • promuovere fiere e convegni attraverso la realizzazione di infrastrutture idonee che servano da moltiplicatore come impatto sul territorio;
  • valorizzare il patrimonio regionale tramite il recupero di importanti edifici storici del Piemonte.

 

 

SETTORE FINANZA

 

Finpiemonte Partecipazioni SpA supporta il sostegno alla sviluppo economico regionale permettendo alle imprese di aumentare la loro capacità di credito e di valutazione degli investimenti.

In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a: 

  • utilizzare appositi strumenti finanziari a supporto di iniziative di sviluppo locale e di interesse pubblico;
  • offrire servizi di fornitura di garanzia al fine di agevolare le piccole medie imprese nell’accesso al credito.

 

 

  portafoglio.jpg