Configurazione societaria |
Finpiemonte Partecipazioni SpA rappresenta l’emanazione della volontà di presidiare i principali settori strategici con modalità pubblico-privata, intervenendo là dove, temporaneamente o a regime, gli incentivi di mercato non siano tali da assicurare un sufficiente livello di investimenti privati, ovvero là dove appaia necessario un presidio diretto del governo regionale in ragione della strategicità delle infrastrutture. Il presidio viene oggi attuato tramite una configurazione societaria delle partecipazioni basata sui settori “Ambiente ed energia” (tutela ambientale e sfruttamento delle fonti rinnovabili), “Logistica e Trasporti” (attuazione della programmazione regionale di ambito), “Territorio” (realizzazione e/o riutilizzo di insediamenti produttivi), "Turismo" (valorizzazione patrimonio culturale) e “Finanza” (strumenti finanziari e servizi di garanzia). Il “sistema” è costituito da 33 società partecipate la cui attività copre tutte le Provincie piemontesi.
SETTORE AMBIENTE ED ENERGIA
Finpiemonte Partecipazioni SpA da sempre considera strategico il tema della tutela ambientale del territorio e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita. In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:
SETTORE LOGISTICA E TRASPORTI
La Legge Regionale 27 febbraio 2008, n. 8 “Norme ed indirizzi per l'integrazione dei sistemi di trasporto e per lo sviluppo della logistica regionale” ha conferito a Finpiemonte Partecipazioni SpA il ruolo di soggetto attuatore della programmazione regionale nel settore logistico. Coerentemente con le politiche che costituiscono gli assi portanti degli strumenti di programmazione nazionali e regionali, in corso di approvazione, gli attuali indirizzi di holding puntano a:
SETTORE TERRITORIO
Gli interventi per lo sviluppo del sistema produttivo territoriale rappresentano l’impegno più significativo di Finpiemonte Partecipazioni SpA dal punto di vista sia dell’utilizzo di capitale sia del numero di società comprese in questo settore di attività. In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:
SETTORE TURISMO
La promozione e valorizzazione del turismo operata da Finpiemonte Partecipazioni SpA consente di diffondere le eccellenze piemontesi nei confronti di consumatori, investitori, clienti ed in generale del sistema economico e produttivo. In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:
SETTORE FINANZA
Finpiemonte Partecipazioni SpA supporta il sostegno alla sviluppo economico regionale permettendo alle imprese di aumentare la loro capacità di credito e di valutazione degli investimenti. In particolare, gli attuali indirizzi di holding puntano a:
|