Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. (FPP) è la holding di partecipazioni della Regione Piemonte, nata per ottimizzare la gestione accentrate del sistema di partecipazioni regionali e favorire le iniziative di partnership pubblico privato (PP3). Per questa ragione vede tra i suoi azionisti di minoranza primari istituti di credito.
FPP opera una gestione attiva dei propri assets, mediante financial controlling, risk assessment e definizione degli obbiettivi strategici.
Il portafoglio partecipazioni è composto da circa 18 società operanti nei settori della riqualificazione e promozione del territorio, ambiente, energia, logistica, finanza e turismo.
Finpiemonte Partecipazioni fornisce altresì servizi di consulenza strategica alle proprie partecipate, alla Regione Piemonte e ad altri enti presenti sul territorio.
Il Presidente su mandato del C.d.a.:
- determina la predisposizione del business plan della società e determina la strategia della holding;
- sovrintende alla gestione operativa ordinaria delle partecipazioni in portafoglio;
- sovrintende alla realizzazione delle iniziative di partenariato pubblico/privato;
- sovrintende allo sviluppo dei progetti speciali (i.e. supporto alla filiera aerospaziale, sostegno all’attrazione del Centro per l’Intelligenza artificiale; valorizzazione grandi derivazioni Idroelettriche ai sensi del d.l. 135/2018);
- sovraintende ai rapporti istituzionali e con gli azionisti.