Background

Chi siamo

Finpiemonte Partecipazioni S.p.A., una società mista a prevalente capitale della Regione Piemonte, è stata istituita con legge regionale n. 17 del 26 luglio 2007, nell’ambito dell’operazione di scissione di Finpiemonte S.p.A; il progetto di riassetto societario, oltre a rispondere alle recenti evoluzioni normative, è inquadrato in un processo diriorganizzazione, razionalizzazione e aumento di efficienza della finanziaria regionale piemontese.

Finpiemonte Partecipazioni oltre alla Regione Piemonte, annovera tra i suoi soci i principali istituti di credito e organizzazioni imprenditoriali. Il capitale sociale di Finpiemonte Partecipazioni è pari a 30 milioni di euro. Il portafoglio partecipazioni è composto da 18 società operanti nei settori della riqualificazione e promozione del territorio, energia, ambiente, logistica, finanza e turismo.

MISSION

Finpiemonte Partecipazioni e il suo “sistema” di società partecipate, rappresentano uno dei principali punti di riferimento del governo regionale, degli enti locali e del tessuto produttivo e imprenditoriale nell’ambito delle politiche di sviluppo territoriale; la società punta a consolidare questo ruolo, rafforzando l’efficacia e l’efficienza della sua azione, anche attraverso il miglioramento delle proprie competenze e capacità.

A tal fine, in seguito all’operazione di scissione, ad essa è stata affidata la gestione di buona parte del portafoglio partecipazioni detenuto dalla Finpiemonte S.p.A. e potranno essere trasferite da parte della Regione Piemonte le quote possedute in imprese pubbliche e private, operanti sul mercato, la cui missione sia identificabile nella compartecipazione di capitale pubblico-privato per il sostegno della competitività del sistema economico e industriale regionale.

AZIONISTI

Scarica elenco Azionisti di Finpiemonte Partecipazioni SpA

ORGANI SOCIALI

CDA

Dott. Francesco Zambon (Presidente)
Dott. Vittorino Bombonato
Dott.ssa Veronica Comi
Dott.ssa Fulvia Massimelli
Dott. Fiorenzo Tasso

COLLEGIO

Dott. Emilio Martinotti (Presidente)
Dott.ssa Rosanna Chiesa
Prof. Valter Gamba

ODV

Avv. Salvino Mondello (Presidente)
Avv. Maurizio Bortolotto
Avv. Giuliana Passero
Email: odv@finpiemontepartecipazioni.it

Maggiori informazioni nella sezione società trasparente.

Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01

Finpiemonte Partecipazioni, al fine di assicurare sempre più condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all’adozione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che disciplina la “responsabilità amministrativa” delle società per illeciti commessi da amministratori, dipendenti o soggetti operanti in nome o per conto della stessa società.

Tale iniziativa, unitamente all’emanazione del Codice Etico, è stata assunta nella convinzione che l’adozione di tale Modello – al di là delle prescrizioni del Decreto, che indicano il Modello stesso come elemento facoltativo e non obbligatorio – possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i dipendenti della Società e di tutti gli altri soggetti alla stessa cointeressati (Clienti, Fornitori, Partners, Collaboratori a diverso titolo), affinché gli stessi, nell’espletamento delle proprie attività, adottino comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto.

Con riferimento all’Organismo di Vigilanza previsto dal Decreto, Finpiemonte Partecipazioni ha identificato il medesimo in un organismo collegiale composto da un consigliere di amministrazione, con mansioni di Presidente, il responsabile dell’Internal Audit ed un membro esterno esperto.

I membri dell’Organismo sono designati a maggioranza assoluta dal Consiglio di Amministrazione e restano in carica per l’intera durata del relativo mandato.

L’Organismo svolge le sue funzioni in piena autonomia, non operando alle dipendenze di alcuna altra funzione aziendale, né dell’alta direzione, né del Consiglio di Amministrazione, al quale tuttavia riporta gli esiti delle proprie attività: esso, quindi, agisce in base alle finalità attribuitegli dalla legge e orienta il proprio concreto operare al perseguimento delle medesime.

Ulteriori richieste di chiarimento sul Modello potranno essere inoltrate all’attenzione del Responsabile del Controllo Interno all’indirizzo:
odv@finpiemontepartecipazioni.it.

Il Modello di organizzazione gestione e controllo è scaricabile nella sezione “Amministrazione Trasparente”, “Disposizioni Generali”, “Atti generali” .

Il codice etico

Scarica il codice etico di Finpiemonte Partecipazioni SpA

Legge Istitutiva

Scarica il testo integrale della Legge Istitutiva

Statuto

Scarica lo statuto di Finpiemonte Partecipazioni SpA