Background

Come operiamo

Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. (FPP) è la holding di partecipazioni della Regione Piemonte, nata per ottimizzare la gestione accentrate del sistema di partecipazioni regionali e favorire le iniziative di partnership pubblico privato (PP3). Per questa ragione vede tra i suoi azionisti di minoranza primari istituti di credito.

 

FPP opera una gestione attiva dei propri assets, mediante financial controlling, risk assessment e definizione degli obbiettivi strategici.

 

Il portafoglio partecipazioni è composto da circa 30 società operanti nei settori della riqualificazione e promozione del territorio, formazione, energia, ecologia, logistica, finanza e turismo. 

 

Finpiemonte Partecipazioni fornisce altresì servizi di consulenza strategica alle proprie partecipate, alla Regione Piemonte e ad altri enti presenti sul territorio.

  

Il Presidente su mandato del C.d.a.:

 

  •  determina la predisposizione del business plan della società e determina la strategia della holding;
  •  sovrintende alla gestione operativa ordinaria delle partecipazioni in portafoglio;
  •  sovrintende alla realizzazione delle iniziative di partenariato pubblico/privato;
  •  sovrintende allo sviluppo dei progetti speciali (i.e. supporto alla filiera aerospaziale, sostegno all’attrazione del Centro per l’Intelligenza artificiale; valorizzazione grandi derivazioni Idroelettriche ai sensi del d.l. 135/2018);
  •  sovraintende ai rapporti istituzionali e con gli azionisti.