Finpiemonte Partecipazioni ha promosso insieme alla Regione Piemonte, dall’agosto 2004, la costituzione di una Unità Tecnica denominata SI.S.FI.P tra i cui scopi rientra quello di rimuovere quegli ostacoli culturali, attitudinali e normativi che si frappongono al pieno dispiego delle potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione di opere pubbliche.

Il 21 novembre 2005 si è tenuto a Torino il convegno “Gli strumenti del Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione di Opere Pubbliche”, un primo passo in questa direzione.

L’idea guida è quello di creare i presupposti per lo sviluppo di operazioni di piccole medie dimensioni, con un taglio compreso indicativamente tra i 10 e i 50 milioni di euro.

Tribunali, residenze universitarie, strutture sanitarie ed assistenziali, autostrade a carattere regionale, centrali di termovalorizzazione, parcheggi, residenze sanitarie per anziani: sono solo alcune delle infrastrutture per le quali, dal nostro osservatorio, si rilevano una domanda ed un interesse rilevanti in Piemonte. Finpiemonte Partecipazioni ritiene che gli strumenti del Partenariato Pubblico Privato possano rappresentare dei validi alleati per la loro realizzazione.

In questo ambito, Finpiemonte Partecipazioni SpA insieme ad altri tre partner privati ( DE-GA SpA, S.IN.LOC SpA, A.E.M SpA ) ha dato vita alla S.D.B. Società di Biotecnologie SpA.,la Società di Progetto, a cui spetteranno la progettazione, la costruzione e la gestione della Scuola di Biotecnologie della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino.