Background

Servizi

Servizi offerti alle società partecipate del gruppo e ad enti pubblici e/o loro società partecipate:

 

  • Studio di Pre-fattibilità “PPP”:

Il servizio è finalizzato a supportare la società e/o l’ente pubblico nello sviluppo di investimenti relativi ad opere di interesse generale, attraverso gli strumenti del Partenariato Pubblico-Privato (PPP).

In particolare, il servizio prevede la redazione di uno studio di prefattibilità mirato a valutare la sostenibilità dell’iniziativa da un punto di vista economico-finanziario, nonché ad individuare lo schema di Partenariato Pubblico-Privato più idoneo a garantire, da un lato, il perseguimento dell’interesse pubblico in gioco e, dall’altro lato, l’attrattività dell’intervento dal punto di vista degli operatori di mercato.

 

  • Studio di fattibilità “PPP”:

Il servizio mira ad accompagnare l’ente pubblico nella redazione di uno studio di fattibilità vero e proprio, che prenda in considerazione, in maniera analitica, tutti gli aspetti in gioco nella realizzazione (e gestione) dell’infrastruttura proposta: 

  1. Le alternative progettuali
  2. Le modalità di gestione dell’opera.
  3. La fattibilità tecnica.
  4. La compatibilità urbanistica.
  5. La compatibilità ambientale e paesaggistica.
  6. La verifica approfondita di sostenibilità economico-finanziaria.
  7. L’analisi dei vincoli che gravano sull’iniziativa e le modalità del loro superamento.
  8. Il cronoprogramma delle attività previste.
  9. L’analisi di sensibilità e di rischio.
  10. L’analisi economico-sociale.

 

  • Piano industriale:

Supporto alla governance societaria nella redazione del documento di pianificazione strategica, articolato nelle seguenti macro-aree: 

  • analisi di scenario competitivo; 
  • definizione dei segmenti target
  • definizione delle opzioni di sviluppo strategico; 
  • redazione del Piano Economico-Finanziario triennale.

 

  • Programma di Valutazione dei Rischi con scheda analitica di monitoraggio e controllo ex TUSP Madia.

Supporto alla strutturazione di un documento che risponda sia alle esigenze poste dal comma 2 dell’art 14 del Dlgs 175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” sul tema della valutazione del rischio di crisi aziendale, sia alle procedure di monitoraggio e di controllo utili a prevenire ed anticipare la crisi previste dal nuovo codice della Crisi d’impresa (DL 14/2019).

Il servizio consta di un’analisi dettagliata del rischio di crisi aziendale, implementata attraverso la definizione di due scenari evolutivi della situazione patrimoniale ed economico-finanziaria della società ad uno e/o a tre anni.

Gli scenari vengono ovviamente redatti a partire dalle assumptions fornite dalla governance relativamente ai ricavi e ai costi societari, così come a qualsiasi altro dato di input che possa influire sull’andamento societario.

In particolare, vengono redatti uno scenario “base” – basato sull’utilizzo di assumptions tratte dalle serie storiche recenti della società – ed uno scenario “conservativo”, finalizzato a stressare le assumptions dello scenario base, in un’ottica prudenziale.

L’analisi deve attestare la sussistenza della continuità aziendale in entrambi gli scenari ed è “certificata” dal rating fornito da Moody’s, una delle due maggiori società di rating al mondo, secondo una scala che va dai due estremi A++ (assenza di rischio) a E (crisi conclamata).

 

  • Bilancio sociale:

Stesura del bilancio sociale, al fine di supportare la società nella definizione di percorsi di misurazione della performance, con particolare riferimento alle ricadute sociali che conseguono all’azione strategica ed alla creazione di valore pubblico.

L’analisi risulta particolarmente interessante per le società a controllo (o a rilevante partecipazione) pubblico che gestiscono attività di interesse generale, poiché mira a far emergere le esternalità sociali che derivano dall’attività societaria con l’obiettivo di temperare le valutazioni meramente economiche che – trattandosi di beni e/o servizi spesso non caratterizzati da logiche di mercato – possono talvolta apparire limitanti e/o fuorvianti.

L’analisi porta alla redazione di un conto economico di tipo “sociale”, in cui l’analisi economica tradizionale viene “corretta” con l’introduzione di ricavi “ombra” generati dall’attività societaria.

 

  • Piani di gestione dello stato di crisi aziendale (risanamento/concordato/ecc.):

Supporto nell’individuazione dello strumento previsto dalla Legge Fallimentare più idoneo a gestire lo stato di crisi e nella predisposizione della documentazione necessaria, con particolare riguardo ai profili economico-patrimoniali e finanziari.

 

  • Piano anticorruzione e trasparenza:

Supporto e collaborazione ai fini della redazione del piano anticorruzione; servizio di aggiornamento sito WEB per l’adeguamento a quanto richiesto nell’ottica  di “società trasparente”

 

  • Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001”):

      Collaborazione e supporto ai fini degli adempimenti richiesti  dalla normativa, individuazione delle aree di rischio e predisposizione del modello di organizzazione gestione e controllo, con relativi protocolli.

  • Check-up candidature/nomine CdA partecipate:

Supporto nella verifica di eventuali profili di inconferibilità/incompatibilità /ineleggibilità dei candidati sulla base della normativa vigente in materia

  • Attività di supporto/assistenza ai consiglieri/sindaci nominati in società partecipate:

Assistenza operativa al ruolo ricoperto dai designati di Finpiemonte Partecipazioni S.p.a. nell’ambito degli organi sociali anche attraverso la stipula di apposite convenzioni di servizi.

 

  • Altri servizi

Gestione formazione del personale, welfare aziendale